Cause che sosteniamo

Donazioni di fine anno 2023
FRONDIS - Assistenza alle persone affette da demenza

L'associazione FRONDIS offre un programma di assistenza alle persone affette da demenza in Engadina.

La parola "FRONDIS" deriva dal greco "frondiso" e significa curare. L'associazione vuole essere al servizio della società e mostrare solidarietà alle persone colpite e ai loro familiari.

https://www.frondis.ch/
STMGC Tornei di golf

Il St. Moritz Golf Club è il club di casa del Kulm Golf. Fondato nel 2002, il club conta oggi circa 300 soci. I golfisti hanno scoperto il Kulmpark 125 anni fa come un paesaggio golfistico che si eleva molto al di sopra delle piccole norme del quotidiano ed è molto popolare.

Da diversi anni sponsorizziamo tornei di golf. Quest'anno si svolgerà il 6 settembre 2023.

www.stmoritz-golfclub.ch
Open Doors
Architettura per tutti

Ogni anno, alla fine di giugno, la Bregaglia e l’Engadina aprono le loro porte per un fine settimana dove tutti sono invitati a dare un’occhiata dietro le facciate di edifici straordinari di epoche diverse e a (ri)scoprire i borghi con occhi diversi.

All’interno degli edifici, architetti ed esperti forniranno informazioni di prima mano. L’evento è organizzato dall’associazione Open Doors Engadin – Architektur für alle che contribuisce a diffondere su larga scala la conoscenza dell’architettura e della sua importanza per lo sviluppo dei nostri spazi vitali.

Impressioni e riepilogo: www.opendoors-engadin.org/info/impressionen/
La Diagonela

È la competizione di sci di fondo nata nel 2014 per colmare il vuoto di manifestazioni di spicco che si svolgono a gennaio. Oggi Engadin La Diagonela accoglie oltre 1200 partecipanti e offre tre diverse distanze di gara: in aggiunta a La Diagonela di 55 km, vi sono anche La Pachifica di 27 km e La Cuorta di 11 km. Engadin La Diagonela si svolge il terzo fine settimana di gennaio.

Oltre a essere «sostenitori gold», siamo anche attivi nel comitato organizzativo.

www.ladiagonela.ch/
PluSport

PluSport è impegnata dal 1960 a favore delle persone con disabilità e del loro sport. Oggi PluSport è divenuto il centro di competenza per lo sport, la disabilità e l’inclusione.

Ogni anno a dicembre, PluSport organizza inoltre la FIS Para World Cup a St. Moritz insieme a St. Moritz Tourism. Le gare di sci paralimpico si svolgono sul famoso percorso di Coppa del Mondo di Salastrains e vi partecipano indicativamente 100 atleti.

www.plusport.ch/
Lorena Cadalbert
Ciclista

Lorena corre per il Team Fehr Velos nella categoria U23. Dopo due settimane di allenamento a Cranaria, con 50 ore di allenamento e 20.000 metri di salita, la sua motivazione per la nuova stagione è alta. Punta a un risultato tra i primi 5 nella Swiss Bike Cup, vuole acquisire maggiore esperienza in Coppa del Mondo e, soprattutto, vuole continuare a pedalare divertendosi.

Indovinato, il cognome di Lorena non è una coincidenza, abbiamo infatti l’onore di sostenere un membro della famiglia (nostra nipote).
Martina Faggi
Atletica leggera

Martina dice di sé: "L'atletica è la mia vita". Dopo un 2023 difficile, caratterizzato da infortuni, Martina si concentrerà nel 2024 sul completamento di gare senza dolore. I suoi altri obiettivi sono arrivare tra i primi 5 nel salto in lungo ai Campionati svizzeri. Superare la soglia dei 6 metri nel salto in lungo, che è il limite dei Campionati Mondiali, e iniziare con successo la nuova disciplina dei 400 metri.

Anche Martina è una parente (nostra nipote) e siamo felici di sostenerla.
Team di bob Follador

L’obietto della squadra engadinese di bob Follador è chiaro: i giochi olimpici 2026.

www.bobteamfollador.ch/
EHC St. Moritz

Fondato nel 1918, L’EHC St. Moritz è uno dei club di hockey su ghiaccio più antichi del Paese che gioca tuttora nel campionato ufficiale.

Il club si trova ad affrontare grandi sfide, sia dal punto di vista economico sia infrastrutturale. Soddisfare le crescenti esigenze della Lega Svizzera di Hockey su Ghiaccio non è una corsa, ma una maratona.

www.ehcstmoritz.ch
FC Celerina Fussballcamp

Fin dalla sua nascita, il campus di calcio di Celerina è sempre stato un appuntamento fisso nel programma estivo dell’Engadina dedicato a bambini e ragazzi ed è noto anche oltre i confini valligiani.

Il campus conta circa 120 partecipanti, 22 allenatori e altrettanti aiutanti.

www.celerina-fussballcamp.ch/
Donazioni di fine anno
Alla fine dell’anno, oltre alle sponsorizzazioni permanenti di cui sopra, ogni anno forniamo un contributo a un progetto speciale.

2022: Caritas Grigioniwww.caritasgr.ch/ 
Uno dei progetti della Caritas è, ad esempio, il mercato di Coira, che propone alimentari a bassissimo costo per le persone con un budget limitato.

2021: Tischlein deck dich «Soccorso alimentare - Aiuto alimentare» www.tischlein.ch/ Destinatario del nostro contributo è stato il centro di raccolta di Samedan.

2020: Movimento www.movimento.ch
Movimento è un’istituzione privata per adulti con disabilità. L’associazione gestisce tre sedi (a Samedan, Poschiavo e Scuol) e offre posti di lavoro, abitativi e in strutture diurne protetti.